top of page
il sentiero dello spirito Abruzzo

IL CAMMINO DI CELESTINO

il sentiero di Celestino Abruzzo
Il Cammino di Celestino

IL SENTIERO DELLO SPIRITO

 

Questa è la terra di Celestino; l'eremita del " Gran rifiuto", che condusse proprio nel cuore della Majella la sua vita ascetica e solitaria fino alla sua nomina di Papa. Incastonati nei valloni e tra le faggete troviamo tre dei più spettacolari eremi rupestri in cui il Santo-Benedettino si rifugiò fino all'eta di 85 anni.

 

Era il 1294 quando il vecchio eremita, in groppa ad un asino, raggiunse la città dell'Aquila per essere incoronato Papa. Gli eremi e i percorsi che si districano in questa zona sono anche chiamati sentiero dello spirito, per via della vocazione religiosa di chi li affrontò e decise di abitarci per svariati anni.

cammino_celestino-2.png

EREMO DELLO SPIRITO SANTO

 

Fondato da fra Pietro del Morrone, l’eremo di S. Spirito della Maiella diventa la “casa madre” dell’Ordine di S. Spirito della Maiella (poi Ordine dei Celestini). Al di sotto della chiesa si trova il nucleo più antico, Si tratta di uno degli eremi più antichi d'Abruzzo, costituito dalla stanza del Crocifisso, dove secondo la tradizione fra Pietro era solito pregare, e dal giaciglio dell’eremita. Il 29 agosto, festa della decollazione di s. Giovanni Battista, vi si celebra il rito del “Perdono”: chi si confessa e si comunica lucra l’indulgenza plenaria.

scarica la locandina con gli orari di apertura

Scarica la locandina con gli

orari di apertura.

UN MONDO DI ATTIVITà OUTDOOR!

Scopri le proposte della Majella e come possiamo aiutarti!

  • Trekking

  • Passeggiata a cavallo

  • Mountain Bike

  • Sci alpino

  • Canoa 

IMG_3360.jpg
bottom of page